Nasce il Centro Studi

centro studi

"e la luna fece una catena con le stelle e le comete per liberare la principessa e restituirla al suo grande amore...”

erano queste le storie che zia Silvana e zio Alberto (crescendo scoprii che quello che io chiamavo Zio Alberto in realtà era Alberto Sordi) raccontavano a noi bambini negli interminabili pomeriggi di Natale a Villa Catena.

Solo dopo la sua morte, mi tornarono alla mente questi incredibili momenti della mia infanzia. Così iniziai a chiedere a mia madre, sorella di Dino De Laurentiis, di raccontarmi i suoi ricordi, cercando di capire meglio chi fosse Silvana Mangano. Mi sovvenni che in un soppalco, da moltissimi anni, c’era quello che in famiglia veniva chiamato “o scatolo, una grossa cassa con dentro i negativi delle foto fatte da mio nonno, noto fotografo negli anni 50 e 60.

Dentro trovai centinai di negativi. Mi misi a visionarli, così oltre a matrimoni, cresime e comunioni di tutta la famiglia De Laurentiis, trovai svariate foto di Silvana sia in famiglia che ritratti e foto di scena. Iniziai così a chiedere interviste a tutto il mondo del cinema per raccogliere testimonianze ed altro materiale, alla fine avevo raccolto un patrimonio. Decisi di pubblicare una biografia e così nacque “ Silvana Mangano: Il teorema della Bellezza, edito da Gremese nel 1994.

Silvana Mangano è stata una delle grandi star del nostro cinema. Ha raggiunto, fin dall’inizio, un successo planetario con “ Riso Amaro di Beppe De Santis, successo poi confermato da svariate altre pellicole, eppure la sua Roma e l’Italia in generale sembrano averla dimenticata. Occorreva quindi una struttura che permettesse di gestire l'enorme archivio che avevo raccolto, per consentire alle nuove generazioni di conoscere il personaggio e la donna Silvana Mangano e toccare nello stesso tempo le corde del ricordo dei non più giovanissimi. Ho quindi creato il Centro Studi, coinvolgendo gli amici di sempre: Carlo Lizzani, Alberto Sordi, Ennio Morricone, la famiglia De Sica e tanti altri. Tutto nasce anche grazie all'incondizionata stima e affetto delle mie cugine Veronica, Raffaella e Francesca De Laurentiis che hanno sostenuto il Centro Studi, facendolo diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Silvana.

Giovanni Cimmino

Sei qui: Home Testi Centro Studi